SIC "Foce del Flumendosa - Sa Praia"

Il SIC “Foce del Flumendosa – Sa Praia” è ubicato nella fascia costiera sud-orientale della Sardegna, in Provincia di Cagliari, nei territori comunali di Muravera e di Villaputzu. I limiti fisici del SIC sono: a nord la località di “Pranoportu”, a sud la località di “Corr’e Bois”, a oriente termina sulla costa tirrenica e ad occidente i centri urbani di Muravera e Villaputzu.

Le aree circostanti sono caratterizzate dagli usi storici del territorio, per cui si riscontrano aree a destinazione agricola o legate ad attività di pesca, oppure legate a forme di ricettività turistica quali il villaggio di Porto Corallo.

Nome sito

p.S.I.C. “Foce del Flumendosa – Sa Praia”

Codice identificativo Natura 2000

ITB040018

Area

519 Ha

Altitudine minima

0 m

Altitudine massima

48 m

Longitudine*

E 9° 48’ 48’’

Latitudine*

N 39° 39’ 39’’

Regione biogeografia

Mediterranea

*coordinate ricavate dal Formulario Standard 2012

In generale la fascia costiera è soggetta alle dinamiche fluviali e marine, che comportano la movimentazione di grossi volumi di acque e di sedimenti. I fenomeni di piena invernali del Flumendosa portano a valle e in mare grossi volumi di sedimenti che vengono ridistribuiti lungo la fascia costiera dalle correnti marine. In tale ambito si osserva uno spostamento verso sud della foce, con ovvie modifiche all'aspetto della costa e con l’effettiva propensione all'avanzamento delle spiagge.

Allo stato attuale il fiume possiede un ampio alveo anastomizzato compreso in una zona umida, estesa per circa 700 ettari e formata da specchi d‘acqua e canali, che i cordoni litorali separano dal mare.

Uno di questi canali, denominato “Foxi Sa Culazzighedda”, è in comunicazione col F. Flumendosa, e avanza simmetricamente al cordone litorale per molti chilometri. La spiaggia è interrotta, a San Giovanni, dal canale che collega la peschiera omonima col mare.